domenica 28 dicembre 2014

Una linea in movimento mediante il canvas

Ecco, ho cominciato a penetrare i segreti dell'animazione mediante il canvas.
Il meccanismo è banale.
Quel tutorial che avevo trovato è un tantinello cervellotico, ma mi è servito a capire il meccanismo, che poi ho verificato su un tutorial più facile da capire.
Ecco il codice:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<script>
var canvas;
var ctx;
var x;
var y;
var sfondo = new Image();

function inizia(){
 canvas=document.getElementById("myCanvas");
 ctx=canvas.getContext("2d");
 ctx.fillStyle="#000080";
 ctx.beginPath();
 ctx.rect(0,0,600,600);
 ctx.closePath();
 ctx.fill();
 sfondo=ctx.getImageData(0,0,600,600);
 x=0;
 y=600;

 z=setInterval(disegna,100);
}

function disegna(){
 ctx.putImageData(sfondo,0,0);
 ctx.strokeStyle="white";
 ctx.beginPath();
 ctx.moveTo(0,0);
 ctx.lineTo(x,y);
 ctx.closePath();
 ctx.stroke();
 x=x+10;
}

window.addEventListener("load", inizia);
</script>
</head>
<body>

 <canvas id="myCanvas" width="600" height="600">
 </canvas>
</body>
</html> 
che traccia una linea che si muove.

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