Cominciamo a seguirlo, tentando di ricordare e rafforzare il mio approccio di apprendimento...
Per prima cosa, stando al tutorial, devo aprire un progetto di C# tipo Window...
Proviamo...
Fatto.
Ora aggiungiamo i riferimenti.
Fatto.
Inseriamo le linee di codice per l'uso delle librerie referenziate.
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using Microsoft.DirectX;
using Microsoft.DirectX.Direct3D;
namespace DirectX
{
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
}
private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
{
}
}
}
Bene.Adesso il tutorial dice di variare le dimensioni del form e il suo nome... giusto a titolo di esercizio.
Facciamolo.
Si fa dal metodo InitializeComponents(). Ora, InitializeComponents viene chiamato dal costruttore del form, ma non è presente sul modulo principale del form, bensì su quello chiamato Designer,dove c'è l'altra parte della partial class del Form...
Lo apro e ce lo trovo...
namespace DirectX { partial class Form1 { ///Provo a modificare, in questo metodo, i parametri./// Variabile di progettazione necessaria. /// private System.ComponentModel.IContainer components = null; ////// Liberare le risorse in uso. /// /// ha valore true se le risorse gestite devono essere eliminate, false in caso contrario. protected override void Dispose(bool disposing) { if (disposing && (components != null)) { components.Dispose(); } base.Dispose(disposing); } #region Codice generato da Progettazione Windows Form ////// Metodo necessario per il supporto della finestra di progettazione. Non modificare /// il contenuto del metodo con l'editor di codice. /// private void InitializeComponent() { this.SuspendLayout(); // // Form1 // this.AutoScaleDimensions = new System.Drawing.SizeF(6F, 13F); this.AutoScaleMode = System.Windows.Forms.AutoScaleMode.Font; this.ClientSize = new System.Drawing.Size(284, 261); this.Name = "Form1"; this.Text = "Form1"; this.Load += new System.EventHandler(this.Form1_Load); this.ResumeLayout(false); } #endregion } }
private void InitializeComponent() { this.SuspendLayout(); // // Form1 // this.AutoScaleDimensions = new System.Drawing.SizeF(6F, 13F); this.AutoScaleMode = System.Windows.Forms.AutoScaleMode.Font; this.ClientSize = new System.Drawing.Size(500, 500); this.Name = "Form1"; this.Text = "Form del cavolo"; this.Load += new System.EventHandler(this.Form1_Load); this.ResumeLayout(false); }Nessun problema...
Adesso mi dice di modificare la Main...
Bene, ho problemi perché avendo aperto un'applicazione tipo Windows non ho una Main...
Retrocediamo e studiamo un po' come si può avere un inizio da una Main che istanzia un form, anziché da un form stesso.
Nessun commento:
Posta un commento