mercoledì 3 dicembre 2014

Brancolando nel buio con il DirectX senza un'adeguata preparazione sul C#

Credo di aver trovato un tutorial piuttosto valido...

Cominciamo a seguirlo, tentando di ricordare e rafforzare il mio approccio di apprendimento...




Per prima cosa, stando al tutorial, devo aprire un progetto di C# tipo Window...
Proviamo...
Fatto.

Ora aggiungiamo i riferimenti.
Fatto.
Inseriamo le linee di codice per l'uso delle librerie referenziate.
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using Microsoft.DirectX;
using Microsoft.DirectX.Direct3D;

namespace DirectX
{
    public partial class Form1 : Form
    {
        public Form1()
        {
            InitializeComponent();
        }

        private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
        {

        }
    }
}
Bene.
Adesso il tutorial dice di variare le dimensioni del form e il suo nome... giusto a titolo di esercizio.
Facciamolo.
Si fa dal metodo InitializeComponents(). Ora, InitializeComponents viene chiamato dal costruttore del form, ma non è presente sul modulo principale del form, bensì su quello chiamato Designer,dove c'è l'altra parte della partial class del Form...
Lo apro e ce lo trovo...
namespace DirectX
{
    partial class Form1
    {
        /// 
        /// Variabile di progettazione necessaria.
        /// 
        private System.ComponentModel.IContainer components = null;

        /// 
        /// Liberare le risorse in uso.
        /// 
        /// ha valore true se le risorse gestite devono essere eliminate, false in caso contrario.
        protected override void Dispose(bool disposing)
        {
            if (disposing && (components != null))
            {
                components.Dispose();
            }
            base.Dispose(disposing);
        }

        #region Codice generato da Progettazione Windows Form

        /// 
        /// Metodo necessario per il supporto della finestra di progettazione. Non modificare
        /// il contenuto del metodo con l'editor di codice.
        /// 
        private void InitializeComponent()
        {
            this.SuspendLayout();
            // 
            // Form1
            // 
            this.AutoScaleDimensions = new System.Drawing.SizeF(6F, 13F);
            this.AutoScaleMode = System.Windows.Forms.AutoScaleMode.Font;
            this.ClientSize = new System.Drawing.Size(284, 261);
            this.Name = "Form1";
            this.Text = "Form1";
            this.Load += new System.EventHandler(this.Form1_Load);
            this.ResumeLayout(false);

        }

        #endregion
    }
}
Provo a modificare, in questo metodo, i parametri.
        private void InitializeComponent()
        {
            this.SuspendLayout();
            // 
            // Form1
            // 
            this.AutoScaleDimensions = new System.Drawing.SizeF(6F, 13F);
            this.AutoScaleMode = System.Windows.Forms.AutoScaleMode.Font;
            this.ClientSize = new System.Drawing.Size(500, 500);
            this.Name = "Form1";
            this.Text = "Form del cavolo";
            this.Load += new System.EventHandler(this.Form1_Load);
            this.ResumeLayout(false);

        }
Nessun problema...

Adesso mi dice di modificare la Main...

Bene, ho problemi perché avendo aperto un'applicazione tipo Windows non ho una Main...

Retrocediamo e studiamo un po' come si può avere un inizio da una Main che istanzia un form, anziché da un form stesso.

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