function rect(x,y,w,h,colore){ this.x=x; this.y=y; this.w=w; this.h=h; this.dx=this.x+this.w; this.dy=this.y+this.h; this.colore=colore this.controllo=""; this.bloccoX=false; this.disegna=function(){ ctx.fillStyle=this.colore; ctx.beginPath(); ctx.rect(this.x,this.y,this.w,this.h); ctx.closePath(); ctx.fill(); } }Fornendo come parametri le coordinate, l'ampiezza e l'altezza e il colore, poi queste vengono usate all'atto del disegnare.
Ci sono altre proprietà che però adesso mi suonano un po' come relitti perché non le ho mai usate, e forse sarebbe il caso di rivederle.
Intanto riscriviamole più chiare, ed eliminiamo quelle che non ci risultano utili (aggiunte in precedenza per certi tentativi poi non riusciti).
function rect(x,y,w,h,colore){ this.x=x; this.y=y; this.w=w; this.h=h; this.destra=this.x+this.w; this.basso=this.y+this.h; this.colore=colore this.disegna=function(){ ctx.fillStyle=this.colore; ctx.beginPath(); ctx.rect(this.x,this.y,this.w,this.h); ctx.closePath(); ctx.fill(); } }
Così adesso provo un codice mediante la creazione di oggetti rettangolo...
} function initContext(nome){ canvas=$(nome); ctx=canvas.getContext("2d"); var rettangolo=new rect(0,0,200,100,"red"); var rettangolo2=new rect(100,100,200,300,"blue"); rettangolo.disegna(); rettangolo2.disegna(); }Che funziona:
Nessun commento:
Posta un commento