Ecco la formuletta:
<!DOCTYPE html> <html> <script src="funzioniCanvas.js"></script> <script> var bricks; var NCOLS=10; var NROWS=5; var BRICKWIDTH=45; var BRICKHEIGHT=10; var PADDING=1; function init(){ //questa deve esserci sempre all'inizio: inizializza la variabile ctx, contesto del canvas. initContext("canvas"); //seguono tutte le altre funzioni. for(var i=0;i<NCOLS;i++){ for(var j=0;j<NROWS;j++){ rect((i*(BRICKWIDTH+PADDING))+PADDING, (j*(BRICKHEIGHT+PADDING))+PADDING, BRICKWIDTH,BRICKHEIGHT,"maroon"); } } } window.addEventListener("load",init); </script> <body> <canvas id="canvas" width=500 height=500></canvas> </body> </html>Il codice Javascript inizia con l'aggiunta dell'EventListener per l'evento load all'oggetto window.
L'evento load viene associato a una funzione iniziale dal nome qualunque (in questo caso l'ho chiamata Init ma avrei potuto pure chiamarla Pasquale...), e deve però obbligatoriamente chiamare la funzione initContext che è contenuta nella libreria funzioniCanvas.js e che inizializza il context attribuendovi la variabile ctx.
Quindi c'è il codice per disegnare i "mattoni" del muro.
Per ogni colonna, per ogni riga, disegna il mattone con le coordinate ottenute moltiplicando il numero rispettivamente di colonna e di riga per la coordinata x e la coordinata y.
Ecco il risultato:
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